top of page

Additivi per Carburante, SI o NO?

Aggiornamento: 4 mag 2018

Funzionano o sono soldi buttati? Chiaramente dipende dal prodotto.

Nel corso degli anni, molti dibattiti sono stati incentrati sul tema dell'uso di additivi per carburanti per aumentare le prestazioni del motore e il risparmio di carburante.


Molte persone li considerano uno scherzo o una trovata usata per ingannare il consumatore ignaro dai loro soldi duramente guadagnati. Sono spesso indicati come "olii di serpente" perché molte persone ritengono che non faranno nulla di produttivo per il sistema di alimentazione o il motore di un veicolo.


In altre parole, molte persone hanno l'impressione che siano semplicemente uno spreco di denaro.


Per questi motivi, la maggior parte delle prestazioni del carburante, gli #additivi per carburante hanno una cattiva reputazione e, pertanto, vengono utilizzati meno spesso di quanto dovrebbero. Sebbene alcune applicazioni di trattamento del carburante sul mercato oggi possano fare ben poco per aumentare le prestazioni e fare affermazioni di un aumento dei consumi fino al 30 o 40%, non si dovrebbero raggruppare tutti gli additivi per carburanti in questa categoria. La verità è che mentre la maggior parte dei trattamenti di carburante ingannevoli che fanno queste affermazioni eccessive sono certamente discutibili, alcuni additivi per carburante sintetico e prodotti detergenti aiutano a far rivivere le prestazioni del motore e mantenere i veicoli, specialmente quei veicoli con un chilometraggio più elevato.

Man mano che un veicolo invecchia e sempre più miglia vengono immesse nell'odometro, il carburante e i sistemi di combustione formano depositi lasciati dai sottoprodotti contenuti in tutti gli ottani di carburante. Questi depositi generati dal carburante insieme alla fuliggine lasciata da centinaia di migliaia di esplosioni all'interno della camera di combustione vengono lasciati indietro per intasare gli iniettori di carburante e attaccarsi alle valvole di aspirazione, rispettivamente. Con il passare del tempo, questi problemi possono causare le prestazioni del motore e, quindi, il consumo di carburante. Inoltre causeranno molti problemi interni al motore e alla fine richiedono riparazioni costose.

L'utilizzo di un forte additivo sintetico e di un detergente a base di prodotto può pulire questi componenti del sistema e restituire le prestazioni del motore di un veicolo più vicino alle sue specifiche originali e di fabbrica.

Non tutti gli additivi per carburante sono falsi o affermazioni eccessive sulle loro capacità. Una nota società, AMSOIL, stima che i loro prodotti per il miglioramento delle prestazioni del carburante aumenteranno il risparmio di carburante in media del 2,3% e fino al 5,7%.

Queste affermazioni sono tutt'altro che irragionevoli o eccessive.

Sebbene molti critici siano giustificati nel loro scetticismo sul mercato del trattamento del carburante, ciò non significa che tutti gli additivi per carburanti dovrebbero essere completamente ignorati. I veicoli con elevato chilometraggio soffrono dell'inevitabile usura del normale utilizzo e dell'accumulo di depositi nel loro sistema di alimentazione. L'idea che misure economiche, come i prodotti per il trattamento del carburante, possano essere utilizzate per pulire e proteggere questi sistemi e per essere utilizzate per la manutenzione preventiva è tutt'altro che assurda. La ricerca di quale di questi prodotti sia più affidabile alla fine produrrà i migliori risultati, ma non c'è dubbio che l'uso di alcuni additivi per carburanti farà rivivere le prestazioni del motore e, a sua volta, aumentare il risparmio di carburante di quantità considerevoli.



259 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page